Assistenza educativo didattica domiciliare

Descrizione: 

Il S.a.e.d. è un servizio che si rivolge a minori frequentanti la scuola dell’obbligo con l’obiettivo di stimolare il ragazzo al superamento delle difficoltà legate all’attività scolastica, aiutandolo a sperimentare alcune situazioni di successo.
Il servizio si pone come mediatore tra la scuola e la famiglia, garantendo un supporto per favorire la comunicazione e la focalizzazione delle difficoltà emergenti, proponendo anche una azione forte di stimolo al superamento delle difficoltà.
Le prestazioni, che si svolgono di norma presso il domicilio del minore, sono svolte da personale educativo specializzato, che si pone come riferimento per il minore e la sua famiglia. 
Si riferiscono sia al recupero di alcune difficoltà di apprendimento, sia al recupero dell’autostima e dell’apertura all’ambiente esterno ed alla socializzazione.
L’educatore, insieme all’Assistente Sociale, ha anche il compito di verificare la situazione, di incentivare la famiglia ad esercitare più efficacemente il proprio ruolo educativo.

Ufficio di riferimento: Ufficio Servizi Sociali