Servizi


SERVIZIO DI PRESTITO

L'iscrizione al prestito avviene mediante la presentazione della carta regionale dei servizi, che sarà anche utilizzata come tessera della biblioteca. Il prestito è gratuito.  I minori devono essere iscritti al prestito dai genitori con la compilazione dell'apposito modulo che trovate in questa pagina.

Ogni utente può prendere in prestito fino a  dieci  libri e fino a 5 cd-dvd  per volta.

Il prestito di CD – DVD – VIDEO  dura quindici giorni.  I materiali vanno utilizzati con lettori perfettamente funzionanti, in caso siano stati rovinati o smarriti l’utente dovrà versare l’importo necessario al riacquisto dei documenti.

libri si prestano per trenta giorni; L'utente è responsabile del materiale affidatogli, in caso di mancata restituzione nei tempi previsti, l'utente dovrà pagare una multa e in caso di smarrimento del documento dovrà riacquistarlo o ripagarlo.

Vedi la poposito il Regolamento biblioteca.

 SEZIONE DI CONSULTAZIONE

Esiste una sezione di consultazione; i libri inseriti in essa possono essere consultati esclusivamente in sede, si tratta di materiali (Enciclopedie, dizionari...) che è bene siano sempre a disposizione dell'utenza. Fa parte della sezione di consultazione ed è collocato presso il comune, al di fuori della biblioteca, il fondo De Angeli Frua che è costituito da libri degli anni '20, '30, '40: chi fosse interessato a consultare i libri di questo fondo è pregato di contattare la bibliotecaria per definire tempi e modi della consultazione.

 PRESTITO INTERBIBLIOTECARIO

E’ attivo il servizio di prestito interbibliotecario provinciale e nazionale. Il servizio provinciale è gratuito, l'utente può richiedere a questa biblioteca un qualsiasi titolo presente nel catalogo provinciale, nel giro di una settimana il libro sarà disponibile presso questa biblioteca. Il servizio di prestito nazionale (biblioteche italiane al di fuori del catalogo provinciale) è soggetto al regolamento di ogni singola biblioteca, nel caso ci siano somme da pagare l'utente verrà avvertito dei costi e delle modalità di pagamento prima che venga effettuata la richiesta definitiva.

PRESTITO A DOMICILIO - PRESTITO AL CENTRO ANZIANI

La biblioteca, in collaborazione con l’Auser Roè Volciano,  fornisce un servizio di prestito a domicilio per chi, per validi motivi (problemi di salute), ne faccia richiesta. E’ necessario telefonare direttamente alla biblioteca che provvederà a preparare il libro, a contattare i volontari  e ad informare l’utente sulle modalità di consegna.

 AUDIOLIBRI PER IPOVEDENTI E NON VEDENTI

La Biblioteca possiede alcuni audiolibri che si possono recuperare consultando il catalogo ed inserendo nel campo ricerca libera la parola AUDIO.

Inoltre, grazie alla collaborazione con due Istituti all’avanguardia come la Nastroteca fratelli Milani di Brescia e l’Associazione Libro Parlato Lions di Milano  è possibile recuperare audiolibri  in cassetta  o  in formato mp3 da scaricare ed ascoltare. Il servizio è destinato  a persone non vedenti o ipovedenti in possesso di certificato medico.  Per maggiori informazioni potete consultare i seguenti siti  www.libroparlatolions.it    http://www.uicbs.it/

http://rbb.provincia.brescia.it/portale/rbb/int.jsp?pageid=74,12389&_itemid=18154

 In entrambi i casi potete iscrivervi autonomamente ad entrambe le associazioni, oppure fare riferimento alla vostra biblioteca  per avere i documenti.

SERVIZIO INTERNET

E' possibile collegarsi a internet, il costo orario del collegamento  è di euro 1.30; per i  minorenni è necessaria l'autorizzazione dei genitori. Nel momento dell'iscrizione verrà fornito il regolamento  (collegamento al regolamento)

 CATALOGO

Il catalogo della biblioteca si trova on-line al sito/opac.provincia.brescia.it/opac è consultabile gratuitamente anche dalla postazione internet della biblioteca.

 

 VISITE GUIDATE PER LE SCUOLE

La Biblioteca propone alle classi delle scuole che ne facciano richiesta VISITE GUIDATE che mirano a mostrare ai bambini e ai ragazzi le varie sezioni della biblioteca dedicate a loro, informare sulle modalità con cui si svolge il prestito, proporre qualche libro novità.

Gli insegnanti possono prenotare la visita telefonicamente o via mail: biblioteca@comune.roevolciano.bs.it